Vai al contenuto

Modelli Abiti da sposo


Elenco dei principali modelli abiti da sposo

Scegliere il modello giusto di abito da sposo può sembrare difficile a prima vista. Proviamo a capire e definire i vari stili così da cogliere differenze e modellature che rendono ogni abito da sposo unico e speciale.

La giacca da uomo è l’elemento che completa l’outfit elegante maschile e che ne permette di identificare lo stile.

Quante tipologie esistono e come scegliere quella più adatta alla tua personalità e allo stile scelto per il tuo matrimonio? Quali sono le principali differenze tra diversi modelli abiti da sposo?

Abbiamo realizzato una piccola guida per illustrarti 6 modelli di giacche da sposo con tutte le loro caratteristiche: grazie ai nostri consigli avrai più chiaro quale abbinare con eleganza al tuo look, per stupire la tua dolce metà e tutti i vostri invitati. Vediamoli insieme!

modelli abiti da sposo Abito da sposo classico

1. La giacca da sposo classica

Viene selezionata per un tipo di cerimonia semplice ed elegante. Creata con dettagli essenziali e raffinati. E’ molto spesso scelta con tessuti in fresco lana leggera e non troppo lucida. Gli elementi che identificano questa tipologia di giacca sono il taglio dritto, l’abbottonatura monopetto a due bottoni, il rever della giacca ed il taschino laterale. Come personalizzare questo modello di giacca da sposo? Scegliendo dei bottoni particolari, ed abbinando un fiore all’occhiello luminoso o la pochette più indicata per valorizzare la tua eleganza, magari nei colori che faranno da filo conduttore di tutte le nozze.

Il consiglio del sarto: se hai un fisico slim o regolare e sei uno sposo non molto alto, valuta una giacca da sposo classica con rever stretto; se invece hai un fisico robuto e/o sei molto alto, meglio optare per un rever più ampio.

modelli abiti da sposo abito da sposo tight

2. Il tight da sposo

Se hai scelto di realizzare una cerimonia mattutina di nozze tradizionale, questa è la tipologia di giacca da sposo perfetta per te. Si differenzia dagli altri modelli per una lunghezza maggiore della giacca, che arriva sopra il ginocchio e per la presenza di un solo bottone centrale. È il modello giusto per te se desideri un look molto formale e aristocratico, creata con un tessuto di tinta unita, solitamente scuro da abbinare con pantaloni rigati e gilet tessuto chiaro. Questo tipo di giacca può essere indossata solo in cerimonie ed eventi che si tengono prima delle 18, ed è assolutamente sconsigliato l’abbinamento con un papillon al posto della cravatta o del plastron.

Il consiglio del sarto: Questa giacca può essere abbinata a cappello e bastone, da portare in mano per le fotografie. Puoi valutare di suggerire ai parenti piu’ stretti ed ai testimoni di indossare questo completo, ma non deve essere una scelta obbligata.

3. Il mezzo tight da sposo

modelli abiti da sposo Abito da sposo mezzo tight

Se Il tight è troppo formale per il tuo matrimonio e la giacca da sposo classica non ti permette di essere diverso dagli altri invitati Valuta una giacca mezzo tight, il giusto compromesso moderno e tradizione. Presenta una lunghezza più corta rispetto a quella del tight e può avere una rever a spencer, con una spezzatura davanti. Puoi personalizzare questa giacca nel modo che preferisci, trattandosi di un look moderno e non legato a tradizioni che seguono le generali disposizioni del bon ton.

Il consiglio del sarto: se hai un fisico asciutto e longilineo, questo modello è perfetto per te, dato che sposta l’attenzione sui fianchi mantenendo la figura slanciata.

4. Il frac da sposo

modelli abiti da sposo abito da sposo frack

Il tuo matrimonio avrà uno stile retrò e molto ricercato? In questo caso il frac è la soluzione più indicata per te. Puoi riconoscere questo modello di giacca da sposo grazie al davanti aperto e le due punte sul retro Il rever viene realizzato a lancia in raso anche in un tessuto a contrasto, per un look ancora più raffinato. Nonostante sia un look vintage, puoi scegliere di personalizzare il tuo frac con dettagli moderni o accessori originali fino a raggiungere il look da gentleman moderno che hai sempre desiderato.

Il consiglio in più: se sei un sposo di bassa statura, grazie al punto vita rialzato di questa tipologia di giacca potrai slanciare la tua figura e guadagnare qualche centimetro in più.

5. Lo smoking da sposo

Quali modelli di vestiti da sposo esistono? abito da sposo modello smoking

Questa giacca è nata come giacca abbinata agli eventi svolti dopo le ore 16.00. Abbinata al papillon ed alla fascia, viene utilizzata in tutto il mondo per eventi serali molto formali. Con l’abbinamento di questa giacca a gilet e plastron il galateo ha permesso di rendere lo smoking adatto anche alle cerimonie da sposo. Tra i vari modelli abiti da sposo viene realizzato con tessuti opachi e fibre naturali che devono mettere in risalto il raso del rever. Lo smoking è sempre caratterizzato da rever a scialle oppure a lancia in raso lucido e con allacciatura monopetto ad unico bottone centrale.

Il consiglio del sarto: lo smoking da sposo va portato con gilet e plastron o cravatta stretta in raso, Lo stile con la fascia e papillon lo rende invece adatto per le serate formali di gala e viene meno richiesto per l’abito da sposo.

6. La giacca Coreana abito da sposo modello coreano

tipologie di abito da sposo modello coreano

Questa giacca viene creata con dettagli molto diversi rispetto ad una classica giacca normale, Spesso si rivela essere la soluzione migliore per chi non si sente a suo agio in una giacca classica e cerca un look da sposo piu’ ricercato e particolare. La giacca da sposo alla coreana viene realizzata con tessuti lisci o damascati che, abbinati in modo equilibrato, le donano uno stile esclusivo e curato. La scelta dei colori può spaziare in modo trovare il colore che meglio si abbina agli occhi ed alla carnagione dello sposo. In allevi sposo abbiamo molte varianti diversi di abiti alla coreana, cosi da poter vestire al meglio tutte le diverse esigenze di stile.

7. Il Demi Tight smoking

modelli abiti da sposo abito da sposo demi tight collo  a smoking

Questa giacca nasce da una attenta ricerca di un perfetto compromesso tra classico e moderno, modelli speciali e modelli sartoriali. Ogni anno infatti l’ufficio stile di Allevi Sposo migliora e lavora la collezione affinando la proposta di modelli abiti da sposo che offriamo ai nostri clienti. Questa giacca viene realizzata in una lunghezza di circa 72-74 cm si rivela essere leggermente Più lunga rispetto ad una giacca classica, viene tagliata con una particolare stondato sul davanti, ed un altezza della spezzatura del bottone che permette di portare il baricentro del corpo verso l’alto. Ne consegue che la figura viene slanciata e risulta essere un ottimo compromesso nel caso si possa essere indecisi tra classico e modelli speciali. Viene tagliata con un quarto davanti non troppo ampio cosi da avere sempre la sensazione di una giacca che segue il corpo anche nel momento che la giacca rimane aperta.

Perfetta nell’abbinamento con papillon e gilet in tinta, molto spesso viene scelta anche con un gilet ed un plastron grigio perla in contrasto che può essere realizzato in texture microdisegnata oppure damascata.

Il consiglio del sarto:  Non è un mezzo tight, non è uno smoking, non è un classico, non è una giacca coreana. Questo capo inedito e di grande eleganza può essere l’abito giusto a cui non si aveva pensato che si adatta perfettamente a tutte le occasioni serali e mattutine.

Hai già pianificato un appuntamento per toccare con mano i nostri tessuti e scegliere il tuo abito da sposo?

chiama ora oppure invia una mail

Se non lo avessi già fatto vedi alcuni dei modelli della nostra collezione a questo link

oppure valuta di scaricare il nostro catalogo direttamente sul tuo dispositivo


_________________________________

Allevi Sposo

IT02008580165 Via L. da vinci 221
24040 Barbata (Bg) Presso Gente e Moda
Tel: +39 0363914084 Email: info@allevisposo.it
WhatsApp: +39 3475487359

Come raggiungerci

A35 Bre Be Mi casello Romano di Lombardia. Zona industriale di Barbata. Pochi minuti da Milano, Brescia, Bergamo e Cremona

Orari di apertura

dal Martedì al Sabato: 9:30-12:30 e 15:30-19:00
Domenica e Lunedi: Chiuso
Chiuso: 31 Marzo
1 Aprile
1 Maggio
2 Giugno
dal 7 al 19 Agosto
———-
Riceviamo su appuntamento prima di visitare shop contattare il servizio clienti Assistenza WhatsApp

Pi: 0200858015 Tel: 0363914084